Il Sindacato degli Avvocati di Firenze e Toscana partecipa da molti anni all’attività dell’osservatorio della giustizia civile, attività che ha portato alla creazione di numerosi gruppi di lavoro e all’elaborazione di protocolli contenenti prassi giudiziarie virtuose condivise dall’avvocatura e magistratura.

In particolare, nell’anno 2009 all’interno dell’Osservatorio sulla giustizia civile di Firenze è nato il gruppo sui temi del lavoro con l’idea di realizzare un protocollo locale per le udienze.
Dal gruppo è nato il protocollo per le udienze, condiviso anche dalle Associazioni degli avvocati lavoristi AGI e ALT, dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati, dalla presidente e dai giudici della sezione lavoro.

Mettiamo a disposizione degli interessati il testo del “Protocollo delle udienze di lavoro”, unitamente alla presentazione della Presidente della sezione lavoro del Tribunale di Firenze, dott.ssa Marilena Rizzo e ad alcuni spunti di riflessione di due componenti del gruppo lavoro, Avv. Alessandra Tocci, garante e dirigente della nostra associazione, e la dott.ssa Roberta Santoni Rugiu, magistrato della Sezione Lavoro del Tribunale.

Clicca QUI per scaricare il protocollo

Clicca QUI per scaricare l’intevento della Pres. Dott. Rizzo

Clicca QUI per scaricare l’intevento dell’Avv. Tocci